Domanda:
Secondo voi, manifestare per far rispettare una legge è un incitamento all'odio e al razzismo?
?
2009-09-21 23:53:41 UTC
Mi riferisco alla manifestazione della Santanchè contro il burqa, dato che la legge del 1975 dice che si deve girare con il viso scoperto in modo da essere riconoscibili, non vedo il motivo di non farla rispettare.
34 risposte:
?
2009-09-28 16:13:46 UTC
no.
?
2009-09-22 00:28:44 UTC
Tre precisazioni per rispondere alla tua domanda:

- il velo (chador, hijab) non è vietato, il burqa e il niquab in pubblico sì e la Santanché protestava contro il velo

- non è chiaro come siano andate le cose: c'è chi dice che la Santanché e i suoi abbiano strappato il velo con la forza e in tal caso, anche se si fosse trattato di burqa, si sarebbe arrogata un potere che la legge non le concede, commettendo reato



Preciso pure che per me è giusto che in Italia le leggi siano rispettate da tutti a prescindere da convinzioni culturali per cui nessuna apertura per il burqa
Cacioman
2009-09-22 00:11:28 UTC
..la Santanche' non stava manifestando,stava esercitando un potere che non ha..e che nessuno deve avere!...lei vuole fare rispettare la legge...lei???....guarda che anche pippare cocaina non e' legale e anche poco etico,pero' lei si e' opposta alla proposta di fare l'esame ai politici..si e' opposta alla legge in quanto una riconosciuta cocainomane!!...e se andassi in piazza a manifestare per vedere applicata l'apologia di fascismo che diresti?...e' una legge vigente in Italia,ma non credo che ti prenderesti a cuore chi la vorrebbe vedere applicata!!...ci fosse andato qualcun altro..ma la Santanche' con che coraggio...una donna irritante nel suo essere spavalda e strafottente...nella vita non ha mai fatto altro che organizzare feste e festini....praticamente un precursore di Tarantini!...come non darle un pugno nella faccia?...solidarieta' con chi ha fatto cio' che io avrei fatto..grazie ragazzi!!
2009-09-22 06:31:35 UTC
La terza sessione penale della Corte Suprema è intervenuta sull'argomento stabilendo che l' uso del burqa non può essere ricondotto alle "maschere" di cui parla la legge 152/75, perché trattasi di mera espressione del proprio sentimento religioso, cioè di un diritto costituzionalmente garantito. In ogni caso, non mi risulta che la legge consenta alla Santanchè di presentarsi ad una manifestazione religiosa al fine di turbarla strappando i vestiti dei fedeli con l' aiuto di una banda di facinorosi. Tutto ciò non scusa certo l' aggressione alla suddetta signora, ma fa anche capire che è stata lei stessa la prima a mettersi dalla parte del torto.
Deutz Freiheit
2009-09-22 01:01:25 UTC
Evito di commentare la coerenza della Santachè come "paladina" del rispetto delle leggi e mi limito ad affermare, nel senso piu' generico, che è una brutta cosa dover esser costretti a manifestare per il rispetto di una legge dello Stato. La legge Italiana proibisce di coprire il volto in pubblico in quanto cio' costituisce un impedimento alla identificazione (articolo 5 della legge da te citata), dunque la legge deve essere rispettata fino a quando è valida. E' una legge nata ai tempi delle BR ma è ancora valida e va dunque rispettata da chiunque si trovi in territorio Italiano. Ma questo è un principio valido per tutte le leggi e vorrei che la Santachè manifestasse anche per violazioni molto piu' pericolose di questa. Ma infine, la risposta alla tua domanda è no, manifestare per il rispetto di una legge dello Stato, non è un incitamento all'odio e al razzismo.
vragi
2009-09-22 00:43:20 UTC
Se il problema è il velo perché non va alla messa di pasqua o di natale e lo strappa dalla testa delle suore, c'è modo e modo di manifestare, ma il suo modo è inutile e dannoso, molte donne mussulmane mettono si coprono perché solo così possono uscire di casa e non aver rotte le scatole. Perché fare una scenetta così proprio il giorno della fine del Ramadam? Solo per raccogliere pubblicità e forse strappare qualche voto ai leghisti...
El Manolo T
2009-09-22 00:09:17 UTC
Dipende dal modo con cui lo fai......La Santanchè lo fa in modo razzista dato che non è aperta a nessun dialogo ma vuole solamente imporre i suoi ideali sugli altri......La Santanchè non ha visto me in inverno con cuffia e sciarpa......li si che non mi riconosci......il velo non è il burqa ......e in Italia sinceramente non ho mai visto un burqa.....Sono contrario anch'io al burqa ......ma la voglia di provocare della Santanchè lo si vede proprio in queste cose.......Perchè fare una manifestazione contro il burqa se qui il burqa non lo usa nessuno?......Ci tengo a dire che il velo veniva usato anche in Italia 50 anni fa e non 5000 anni fa.......quindi facciamo meno i paladini della giustizia e rispettiamo anche chi ha tradizioni diverse......
Simona
2009-09-22 00:05:24 UTC
è legitimo manifestare per far rispettare una legge e credo che se venisse applicata sarebbero più contente anche loro!
canchero
2009-09-22 00:01:18 UTC
ciao Laura, buongiorno,

no, manifestare per far rispettare una nostra legge e farla rispettare da degli ''ospiti'' non è incitamento all'odio e al razzismo, siamo in casa nostra e chi ci viene deve accettare usi-costumi-leggi e ideologie e non cercare di farci convinti di un loro costume-leggi-opinioni-ideologie e vivere in casa nostra come se fossero nella loro
2009-09-21 23:58:34 UTC
No e' solo un nostro diritto :)
2009-09-21 23:58:25 UTC
no non lo è.
semiserio psychologist
2009-09-22 00:46:30 UTC
Allora, già il fatto che la legge fosse del 1975 la dice lunga, conosciamo bene il clima di tensione degli anni '70 in Italia, la legge viene interpretata e se dovessimo prendere alla lettera cosa vi è scritto nella Costituzione italiana non potremmo neanche festeggiare il Carnevale o fare i botti di Capodanno (come è stato già fatto notare in un altra domanda da un altro utente).

Dubito che la Santanchè sia stata motivata dal rispetto della legge.....
France
2009-09-22 11:58:08 UTC
Una manifestazione quindi perchè vengano rispettate le leggi, quando la Santanchè sa benissimo che se fossero rispettate più di metà parlamento sarebbe arrestato.



Ce n'è anche una che rende reato l'apologia al fascismo, a nessuno la fa rispettare...



Fare questo tipo di manifestazione nel giorno della fine del ramadan, ovvero nel giorno più sacro per gli islamici è una chiara provocazione.



Pensi che a noi darebbero il permesso (perchè le manifestazioni devono essere autorizzate) di manifestare contro qualche aspetto del cristianesimo ad esempio il giorno di natale?
Gasp
2009-09-22 05:29:09 UTC
la santa chè?

però ha fiuto la signora, si è scelto veramente un argomento importantissimo per fare la sua brava manifestazione, forse perchè non era il giorno del solito burrachino



comunque voglio precisare che la tua domanda si compone di 2 parti

la prima ha un senso e posso risponderti che manifestare civilmente è legittimo

la seconda non ha senso, per i motivi che ti ho fornito all'inizio della mia risposta
2009-09-22 03:23:06 UTC
Quella della santanché mi sembra più un'inutile provocazione, che la voglia di far rispettare la legge.

Mi sembra che l'uso del burqa non sia così diffuso in Italia.
Trillytommy
2009-09-22 00:51:11 UTC
Sinceramente anche se sono uno spirito libero e sono convinta che ciascuno uomo o donna che sia possa rappresentarsi come desidera se questo non provoca danno ai propri simili, anch'io trovo il burqa un indumento pesante, avvilente e triste; però è una mia percezione e non devo scordare che sotto quella veste c'è una persona pensante, con le sue emozioni e i suoi valori. Se ritenendo di fare una cosa giusta le andassi vicino per strapparle il velo di dosso compierei una violenza , non rispettosa del suo modo di essere e non utile ad intraprendere un percorso di conoscenza reciproco che col tempo potrebbe determinare dei cambiamenti, che forse potrebbere stare in una dimensione più equilibrata della visione pubblica dela donna. Magari anche la nostra rappresentazione occidentale così sguaiata e spesso mancante di decoro non è così invidiabile: Perchè la Santanchè avendone i mezzi ed anche un pò le conoscenze non cerca di fare un discorso di dignità femminile meno ideologico rivolto ad un ambito più generale della nostra scietà? Senza dialogo e sopratutto rispetto per la diversità qualsiasi richiesta di confronto è priva di significato,e diventa semplicemente un atto di intolleranza. Con l'aggravante in questo caso della provocazione.
Clicca
2009-09-22 00:41:49 UTC
Diciamo che non si trattava esattamente di una manifestazione ma piuttosto di una provocazione per apparire sulle prime pagine dei giornali!



Il giorno della festa musulmana più importante, sei un musulmano, mentre stai per entrare in un luogo di culto, per assistere ad una cerimonia (paragonabile alla messa di Natale per i cristiani), ti ritrovi davanti una banda di persone irresponsabili che ti insultano e aggrediscono tua moglie per strapparli i vestiti ( che per te rappresentano una tradizione, una religione, una scelta PERSONALE importante) Come ti sentiresti?? Come avresti reagito se fosti al posto di quelle persone che erano li per festeggiare la festa religiosa più importante dell'anno?????

Per favore immaginate la scena! Mettete che era la messa di Natale e ti trovi uno stupido a cui non piace il tuo modo di vestirti che ti impedisce di entrare in chiesa e ti strappa i tuoi vestiti!!!!!!!!



Per me, la Santanchè puo anche ritirarsi dalla politica! Una irresponsabile, intollerante, e ignorante di quanto concerne le persone che pretende di difendere!



E poi ditemi per piacere quanti burqa avete visto in vita vostra??? ZERO! Io non ne ho mai visto! Saranno 2 o 3 in giro per tutta l'Italia e forse non saranno neanche residenti qui, magari vengono dall'arabia saudita o altro...Comunque non mi pare che sia la realtà dei musulmani d'Italia!!!!!!! Trovati un altra scusa per manifestare la tua intolleranza cara Santanchè!
2009-09-22 00:20:12 UTC
Attualmente in italia ci sono problemi ben più gravi, quello di un viso coperto mi pare il minore... come al solito sono mosse per distrarre l'attenzione pubblica dai veri problemi del paese
Mirta
2009-09-25 14:04:47 UTC
La canzoncina sul razzismo che negli ultimi anni cantano a squarciagola la sinistra e tutta quella corte eclesiastica contro il razzismo ha del grottesco. Qui di razzismo lo trovi solo nelle scuole coraniche, nelle moschee assiduamente frequentate da orde di fanatici musulmani che vivono nelle nostre città e nelle nostre regioni e continuano a discriminare le donne.
2009-09-22 04:56:17 UTC
non credo sia incitamento al razzismo,finche non degeneri,ma questa non mi è parsa essere degenerata..
orsoproli
2009-09-22 04:47:37 UTC
perchè ti hanno obbligato a portarlo il burqa?
Il meridionalazzo fetido
2009-09-29 09:19:52 UTC
ASSOLUTAMENTE NO!!
Antonio P
2009-09-29 06:35:12 UTC
Mah, vi cito un episodio quotidiano di ordinaria vita Italica . Oggi davanti ad un bar un tipo con una barba così folta ha attirato la nostra attenzione iniziando a parlare di Gesù ok...e fin qui uno pensa al solito predicatore.... fin lì tutto ok valori questo quello ma poi qualcosa è andato per il verso sbagliato ed ha poi ha iniziato a parlare male del papa dicendo che era l'anticristo... e vabbè dico io cosa vuoi che fà parlare male del papa e del cattolicesimo a casa nostra ( premetto io non sono cattolico , ma voglio vedere se vado a casa loro a parlare male di Maomento o dell'islam cosa mi succede???:-) ok ) poi scopriamo che arabo e per giunta anche forse studente talebano ACCIPICCHIA il nemico è qui???!!!! Ok noi a dire va bene ok è vabbè siamo civili e democratici.... siamo essere umani e compassionevoli dico io tutto quello che vuoi io rispetto te e tu rispetti me... badate bene io non parlavo di tolleranza MA DI RISPETTO! CAVOLO. Ok , poveretto dico io mo se penso che sono in una condizione di compassione magari l'arrogante sono io? Accipicchia !!! Beh sapete come è finita? Che questo quando ho detto ma se uno viene a casa tua a parlare male della tua religione ... e che sono tutte panzaneCosa succede?MAMMA MIAAAAA non l'avessi mai detto questo è saltato in aria ... premetto che 'erano i CARABINIERI DALL'ALTRA PARTE DELLA STRADA A SEGUIRE LA SCENA!!!! AH DIMENTICAVO ... HA INSULTATO ANCHE LORO.. E QUELLI LI' A FREGARSENE...E MENO MALE CHE SONO PAGATI PER FAR FRONTE ALL'ORDINE PUBBLICO.Conclusione questo è andato via gridando a morte il Papa W Bin Laden ... censuro il resto perchè era destinato alla repubblica Italiana. Ed i carabinieri???? Beh lì a osservare senza far niente e questo come un ossesso che minacciava tutti. Beh a quel punto meglio andarsene mi son detto che ne sai che questo magari gira anche armato? Bene noi abbiamo lasciato perdere e siamo andati via....e che sono il carabiniere io per carità... rispettoso e fedele alle istituzioni!!! Ma gli umori raccolti in un bar addiacente all'episodio era da brividi... l'odio e la rabbia erano le cose meno scioccanti . Si finisce poi con il parlar male anche di un poveretto che vende per strada ( anche lui arabo) che conosco personalmente è che una bravissima persona che si fa solo i fatti suoi e fa i salti mortali per dar da mangiare alla sua famigliola e lì ti vengono in mente gli episodi dei rastellamenti ebraici del ghetto di Varsavia....( vabbè non esageriamo siamo positivi) .Dunque morale della favola esistono le leggi e quelle sono parte integrante del patto sociale che qualche amico ben pensante cita sempre quando si tratta di fare riforme... ( lì leggi devono essere rispettate allora?) Ma che centra la cultura con le leggi?La cultura fa legge oppure deriva dalla cultura qualcuno mi sa rispondere? La Santachè ha sicuramente fatto un gesto deplorevole... esistono le forze dell'ordine no? Oppure esistono solo .. per lo stipendio a fine mese?Pensavo ultimamente che è meglio andare su marte per un nuovo mondo visto che il pianeta è così incasinato ultimamente... Troppa gente che ha perso il gusto della libertà togliendola agli altri ...condividendo il rispetto, peggio quando chi è preposto a farlo rispettare( gioco di parole) vive nel falso ideologico. Un paese che parla di tolleranza e non di rispetto è un paese che non conosce neanche la sua arroganza e dove sta di casa il valore della vita propria e degli altri... un paese che non sà di che pasta è fatto ( guarda un pò stiamo parlando di pasta) è ancora peggio è solo un paese di anime allo sbando. Ecco poi la borghesia piu' ignorante d'Europa ( includo anche me ovviamente :-) ) e la frittata è fatta. Ciao a tutti e scusate se vi ho solo rotto con ste baggianate.
Eduardo
2009-09-28 07:01:22 UTC
Bisogna impegnarsi per cercare una mediazione. Questo dovrebbe fare lo Stato, nient'altro, e non venitemi a dire che gli Arabi non vogliono saperne: è vero, è possibile, ma non è impossibile risolvere la situazione Certamente, additandoli tutti come terroristi, gentaglia da scacciare, ecc.ecc. non si puo' sperare di avviare un dialogo costruttivo.



E' giusto che i Musulmani rispettino le leggi del paese ospitante e non perchè loro sono "islamici", ma perchè questo è un dovere globale di ciascuna persona. Il nostro impegno di anfitroni dovrebbe vertere proprio in questo senso, secondo me, non in buffonate come queste dimostrazioni di cui parliamo.



Si faccia attenzione, perchè temo che queste cretinate possano prendere la forma di una "crociata culturale" molto pericolosa. Ci sono talmente tante popolazioni che differiscono per cultura e tradizioni; mi stupisce che l'onorevole Daniela non sia ancora partita missionaria per l'Africa per strappare i piatti di terracotta ed i collari di metallo a quelle donne che usano allargarsi le labbra o allungarsi il collo! ahahah



Ora, preciso: anche io non condivido questi 'costumi' e non mi piace che le donne musulmane si coprano il volto, se non peggio, ma ripeto che allo stesso tempo ODIO e NON TOLLERO l'atteggiamento dei mass media e dei nostri rappresentanti politici al riguardo della questione che stanno semplicemente dimostrando di non sapere assolutamente gestire, aggravando soltanto i già gravi problemi.
L' informatore Segreto
2009-09-22 04:40:41 UTC
Il buonismo è sempre di comodo e a senso unico quindi ste cose non le vede.
2009-09-22 04:15:43 UTC
Dubito che gli italiani possano manifestare per il rispetto di una legge, anche se ogni scusa è buona per non lavorare, visto che sono un popolo senza il senso dello stato, che non vuole rispettare le leggi europee o integrarsi con le nazioni civili d'Europa, meglio allora lasciarli a se' stessi invece di investire denaro nelle loro regioni depresse.
Cri
2009-09-22 03:57:37 UTC
Io penso che è l’UNICA, fra le politiche di casa nostra, ad avere le “biglie”e di opporsi fermamente contro l’islam integralista.

Nessuno dice (perché così fa comodo e perché ormai hanno paura degli islamici, soprattutto l’intellinghenghia di sinistra e ahimè anche il voltagabbana Fini) che era presente alla cerimonia anche l’imam di Viale Jenner, Abu Imad, condannato in appello per associazione a delinquere aggravata dalla finalità di terrorismo, accompagnato da una donna col burka nero, senza nemmeno le fessure per gli occhi e da una donna in niqab, con fessure.

La Santanchè è stata insultata pesantemente, minacciata di morte e malmenata, riportando lesioni guaribili in 20 giorni, il tutto per essersi ‘permessa’ di contestare l’uso del burka a norma della legge 152 del 1975 che vieta di coprire il capo.

Non solo a quanto pare sarà anche denunciata da Abdel Shaari direttore della moschea per “turbativa di funzione religiosa e violenza privata”.

Quello che è successo è grave visto che ancora



“ci troviamo in Italia e non in un califfato"



e visto che esiste ancora la libertà d’espressione non vogliamo sottostare ai ciechi allarmisti rossi che tanto difendono la cultura islamica retrograda, repressiva, e incontenibile.

Quindi io firmo a qualsiasi raccolta firme, e a chi pensa che questo atteggiamento sia razzista, pensi solo un attimo a come si divertono gli islamici, basta cercare su internet per vedere come mozzano nasi e orecchie a chi vota. (Afghanistan ultime elezioni),

come bruciano le scuole e come sfigurano le studentesse,

come fucilano le coppie di innamorati,

come lapidano le adultere e anche come le sgozzano ……. Mi fermo perché tanto ogni sforzo è vano.
2009-09-25 15:23:38 UTC
Tutti sotto casa della Santanchè a reclamare il diritto di mettersi il burca tutte le volte che ci svegliamo male : comodo e velocissimo da calzare.
Scettico
2009-09-23 00:05:46 UTC
Solo nel paese dei balocchi
design
2009-09-22 05:09:50 UTC
a me e capitato di vedere delle donne col burqua e devo dire dire che il burqua e' un abito bellissimo per niente indecoroso , che non da nessun fastidio ed e sicuramente molto meglio del modo di vestire di certi giovani che vestono con le braghe che scendono e il sedere di fuori
2009-09-25 16:24:03 UTC
no per niente. anzi.
Boudicca
2009-09-22 12:28:14 UTC
Se osi dire "ma" ai bravi musulmani è razzismo altrimenti, per gli altri, è rispetto delle leggi.
IL Punitore
2009-09-22 00:47:57 UTC
Ha fatto quello che ogni regolare cittadino dovrebbe fare!

Il burqa e il chador celano il viso proprio come i caschi da moto con visiera oscurata per i quali è prevista una sostanziosa sanzione pecuniaria sia per il codice della strada che per il TULPS

Da tutore della legge posso solo dire che ha fatto il suo dovere, come cittadino dico solo che la Francia del nano socialista ha fatto anche peggio, solo che li non ci sono le zecche cattocomuniste come qui in italia, pronte ad appecorarsi avanti allo straniero!

BASTA! Volete integrarvi? Allora chi vuole stare in Italia deve rispettare le tradizioni ITALIANE!

Quindi via Chador via Burqa ed avanti con il panino con la mortazza!
Gfransb
2009-09-22 00:35:20 UTC
Ma scusi, eh! Chi vuol prendere in giro? Lo sappiamo sia io che lei che la Santanché è una razzista e che era laggiù per provocare e per fare casino.

Poi che la legge ci sia è un'altro discorso, ma la fascista con i tacchi a spillo ci sarebbe andata lo stesso, avrebbe trovato un'altra scusa. Perché lei ce l'ha con i musulmani e vuole le radici cristiane per legge.

Pensando così di portare acqua al suo orticello della xenofobia razzista fascistoide che incarna.

E, tutto sommato, lo trovo lecito. Mi fa schifo, ma ha diritto di farlo. Lei, però, si risparmi le domande retoriche e chiami le cose con il loro nome.


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...